VISITA CON NOI LA CITTA' DI MANTOVA E LE LOCALITA' PIU' BELLE DEI DINTORNI

I nostri tour 2020. Rivolgiti a noi guide per preventivi gratuiti


Mantova e Sabbioneta UNESCO, i 5 Borghi più belli attorno, tutte le novità del 2020

In provincia di Mantova se ne contano ben cinque: Sabbioneta, San Benedetto Po, Grazie di Curtatone, Pomponesco e Castellaro Lagusello. Senza dimenticare Castiglione delle Stiviere con le celebrazioni del Santo di Casa Gonzaga, San Luigi , a 450 anni dalla sua nascita.


Quale dunque migliore occasione abbinare alla visita di Mantova uno di questi borghi....


Ecco qualche nostra proposta, una per stagione....... intanto per cominciare.


Mantova a primavera con le nuove aperture di Palazzo Ducale, il nuovo allestimento della domus romana di Piazza Sordello che renderà piu' comprensibile la città di Virgilio o la scoperta della Mantova settecentesca del secolo dei Lumi di Maria Teresa d'Austria con il restaurato Palazzo D'Arco e il Teatro Scientifico dove Mozart si esibì a 14 anni in tournée con il padre.


D'estate, già a partire dal mese di giugno un affascinante tour sul Lago Superiore di Mantova per ammirare i fior di loto e il Santuario di Grazie di Curtatone, unicum in tutto il mondo. Sabbioneta, la splendida avventura umanistica di Vespasiano Gonzaga: la città-corte-fortezza ideale del Rinascimento italiano vivibile nelle testimonianze d’arte, di storia ma soprattutto nell’atmosfera che ancora oggi incanta il visitatore, proprio fuori dal tempo. San Benedetto Po: un complesso monastico straordinario che consente di ripercorrere un itinerario d’arte e di storia attraverso figure di grande importanza: Matilde di Canossa, i Gonzaga con Giulio Romano e Correggio e Napoleone.


L'autunno: è il periodo piu' adatto per le Terre dell’Alto Mantovano: dagli insediamenti neolitici ai villaggi palafitticoli di Castellaro Lagusello riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, a pievi e castelli medioevali in terre di disfide in armi e devozione religiosa arrivando a San Luigi Gonzaga di Castiglione delle Stiviere senza dimenticare che Solferino è stata teatro di una delle battaglie piu’ sanguinose della storia che porterà verso l’Unità d’Italia.


Si ritorna ancora a raccontare la città percorrendo il Percorso del Principe Gonzaga l'inverno. Acqua, terra, palazzi, torri, chiese, ciottolati per immergere il visitatore in secoli di storia: dagli Etruschi fondatori a Virgilio, dagli splendori della Rinascenza dei Gonzaga alla magnificenza civile del Secolo dei Lumi di Maria Teresa d’Austria.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio Post

CHIAMA ORA

ASSOCIAZIONE "RIGOLETTO"

GUIDE TURISTICHE ABILITATE DI MANTOVA
Associazione aderente a Confcommercio - Mantova

CF 93071900208

Piazza Cavallotti, 1 - 46100 Mantova

Tel 338 8678017

Tel 334 7450141

e-mail: info@guidemantova.info

Statuto

@2019 by Associazione "Rigoletto"

Credits: Magicompany srl - www.magicompany.it

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Icona sociale
  • Portale MLO - Mantova Lavora Online

Mantova visite guidate turistiche guida